STORIA

BARBERA DELL’OLTREPÒ PAVESE, A MONTALTO

La Colombina è un antico agriturismo di Montalto Pavese, dove si produce dell'ottimo Barbera dell'Oltrepò Pavese e si possono passare soggiorni e vacanze, all'insegna del relax, della natura e del buon cibo. Con un’esperienza di ben 150 anni nella produzione del vino e nella ristorazione, si offre a tutta la nostra clientela dei servizi unici e completi sotto ogni punto di vista.

DAL 1800, UNA STORIA DI TRADIZIONE, VINO E OSPITALITÀ

Per poter raccontare la storia de La Colombina bisogna andare indietro nel tempo, fino al 1800, quando nacque l’azienda vitivinicola della famiglia Doria, di origine genovese. Proprio in questo particolare periodo, l’Oltrepò era parte del Regno di Piemonte e qui, nella zona di Montalto Pavese, i Doria costruirono la loro fortuna. Questa particolare azienda storica possiede un alto valore ambientale, tale da essere scelta come sede della delegazione Oltrepò dalla Fai. Estendendosi su 73 ettari di terreno, il suo valore storico viene definito, non solo dagli anni di esperienza, ma anche dalla storica Cascina Colombina che appartiene al territorio ed alla tenuta Le Fontanelle, in Calvignano.

L'azienda non ha solo prodotti eccellenti dal punto di vista enogastronomico, ma gode di un’esperienza che in pochi possono dire di avere, per la ricca proposta gastronomica ed enologica. Infine, per i 150 anni dell’Unità d’Italia l'agriturismo è stato premiato tra le 150 aziende più longeve d’Italia e iscritto nel registro delle Aziende Storiche Italiane.
Share by: