I NOSTRI VINI

Pregiati Riesling dell’Oltrepò, 
in provincia di Pavia

La tradizione è il punto di partenza per la produzione dei vini dalle uve Riesling dell'Oltrepò Pavese. In questo posto così suggestivo, da oltre 7 generazioni, si tramandano le tecniche per vendemmiare e per la conservazione del vini in cantina. La famiglia Doria custodisce tecniche di produzione antiche, apprese dal 1800, mantenendo la produzione di vini antichi e dal bouquet inconfondibile.

Bonarda Vivace BIO 2016 Doria di Montalto

Vino della tradizione dell’Oltrepò Pavese di un rosso rubino intenso, con un aroma fruttato e con prevalenza di frutta rossa e prugna. Sapore asciutto ma vellutato, pieno e con un buon ritorno aromatico di mandorla tipiche della Croatina, con una gradazione alcolica di 12% Vol.

Riesling 2016 Doria di Montalto – BIOLOGICO

Vino bianco vivace, color giallo paglierino intenso con note verdoline, fatto solo con uve Riesling Italiche. Il profumo è particolarmente delicato, arricchito con delle note fruttate leggere di agrumi e mela verde, mentre al palato risulta molto fresco, equilibrato, con piccolo richiamo degli aromi percepiti. La gradazione è di 12,5%Vol. Ottimo se servito ad una temperatura di 10° - 12° C.

Riesling Ronco Bianco 2010 I Doria di Montalto

Vino bianco nobile, prodotto fin dai primi anni del 1800. È di colore giallo paglierino con lievi tonalità verdognole. Il suo profumo ed aroma sono di erbe aromatiche, fiori e pesca appena colta. Il sapore è intenso, con una nota di frutta esotica, ma comunque fresco e di grande equilibrio. Ottimo da abbinare con verdure e primi piatti a base di pesce. La gradazione è 12,5% Vol.
1800 Brut Nature Metodo Classico I Doria di Montalto

1800 Brut Nature Metodo Classico I Doria di Montalto - 60 mesi sui lieviti - da uve Riesling

Spumante Brut con metodo classico con perlage fine, delicato e persistente. Il colore è di un giallo dorato luminoso, con un profumo leggermente fruttato. Si sentono note di pompelmo rosa, canditi, nocciole, crosta di pane ed una nota speziata e minerale in chiusura. Il sapore è molto fresco, armonioso ed equilibrato. Fatto con sole uve Riesling Renano e con una gradazione alcolica di 12,5% Vol.

Pinot Nero Riserva Querciolo Oltrepò Pavese DOC 2006 - I Doria di Montalto

Classico Pinot Nero da colore rosso granato scarico, fatto con uve 100% Pinot Nero. È un vino pieno, con dei sentori al palato di confettura di prugne, un pizzico di vaniglia e cacao. All’olfatto si percepisce un profumo di natura, sottobosco e legno. Vino perfetto per gli arrosti grazie alla sua corposità, ideale con brasato. Da servire ad una temperatura di 16°-18°C. 
Pinot Nero Riserva Querciolo Oltrepò Pavese DOC 2006 - I Doria di Montalto
Oltrepò Pavese DOC 2006 Rosso Riserva O.P.

 Oltrepò Pavese DOC 2006 Rosso Riserva O.P. "Roncorosso" - I Doria di Montalto

Particolare vino rosso granato con un sapore asciutto, di giusta tannicità, e dal profumo intenso, ampio, persistente e fruttato: aromi di prugna, pere e pane speziato. Fatto con uve 70% Barbera, 20% Nebbiolo e 10% Croatina, questo vino ha una gradazione alcolica di 13% Vol. Perfetto con carne alla brace e piatti cucinati a fuoco vivo; da servire ad una temperatura di 16°-18°C. 

Contessa Charmat Brut I Doria di Montalto

Spumante con tonalità tipiche di un Blanc de Blanc, di un colore verdognolo con riflessi paglierini. Si distingue per un profumo elegantemente intenso, con note di salvia e crosta di pane, mentre il sapore è sapido, con alcune note acide ma con un giusto equilibrio dato dalla nota dolce. Fatto con uve Chardonnay e Riesling Renano, il vino in questione è particolarmente indicato per essere servito negli aperitivi, in quanto si abbina perfettamente con frittura di verdura, carni bianche con erbe aromatiche, formaggi freschi e pesce. Ottimo se servito a 8°-10°C.
Contessa Charmat Brut I Doria di Montalto
Pinot Nero in Bianco Vivace Oltrepò Pavese DOC 2015 Doria di Montalto BIOLOGICO

Pinot Nero in Bianco Vivace Oltrepò Pavese DOC 2015 Doria di Montalto BIOLOGICO

Particolare Pinot Nero in Bianco, dal colore giallo paglierino intenso con note verdoline. Dal profumo intenso, pulito, è caratterizzato da note fruttate con piccoli sentori di frutta tropicali in principio e note finali di pesca e salvia leggera. Il vino ha un gusto fresco, equilibrato ed è ottimo con antipasti di verdura, primi piatti, pesci e crostacei. Ha una gradazione alcolica di 12% Vol ed è ottimo a 10°-12°C.

Barbera AD Oltrepò Pavese DOC 2005 Evoluto in Castagno I Doria di Montalto

Questo è un rosso intenso con lievi sfumature violacee, da un gusto tannico con note di castagna e frutti rossi, morbido ed equilibrato. Il profumo è molto fine, decisamente persistente, leggermente fruttato e con note balsamiche di frutti rossi. Fatto con uve 100% Barbera, tale vino ha una gradazione alcolica di 13% vol e si abbina perfettamente a carni alla brace e piatti cucinati a fuoco vivo. Da servire ad una temperatura di 16°-18°C.
Barbera AD Oltrepò Pavese DOC 2005 Evoluto in Castagno I Doria di Montalto
Per maggiori informazioni sulla prenotazione delle degustazioni, chiama lo 39 038 3870143
Share by: